Incontri Foraniali con Aldo Maria Valli – 8 ottobre

Ore 16.00 Sala Conferenze dell’Oratorio di Codroipo: Incontro operatori pastorali della forania.

Ore 19.30 Sala Conferenze dell’Oratorio di Codroipo: Incontro dei giovani della forania.

Il Giornalista, Vaticanista del Tg1 introdurrà il tema del nuovo decennio sull’Educazione, gettando le basi per il cammino pastorale di questo primo anno: Educare all’ascolto!

ALDO MARIA VALLI: Da sempre appassionato di giornalismo. Laureato in Scienze politiche all’Università Cattolica di Milano con una tesi in teoria e tecnica dell’informazione, nel 1978 diventa pubblicista e nel 1986 giornalista professionista.

Dal 1984 al 1988 lavora nella redazione di Avvenire, dove si occupa soprattutto di società, scuola, famiglia e fa anche l’inviato. Dal 1988 al 1995 è alla Rai di Milano, prima come cronista, poi come caposervizio, conduttore del GR e del TG regionali, redattore esperto di religione (specialmente seguendo l’attività del cardinale Carlo Maria Martini) e vicecaporedattore dell’edizione milanese del TG3 nazionale.

Dall’aprile 1995 è a Roma, al TG3 nazionale, prima come cronista, poi dal 1996 come vaticanista. Segue Giovanni Paolo II in circa quaranta viaggi internazionali e ne racconta la morte (aprile 2005) in lunghe edizioni speciali. Al TG3 diventa capo della redazione esteri, poi nel luglio 2007 passa al TG1 come vaticanista.

Per Speciale Tg1 ha realizzato Il mistero padre Pio (28 ottobre 2007), Il miracolo Lourdes (27 gennaio 2008), Opus Dei (28 settembre 2008), Una scommessa chiamata Concilio (15 febbraio 2009).

Collabora con i quotidiani Europa e Il Foglio e con diverse riviste, tra le quali Studi cattolici, Nuovo progetto, Il Regno, Messaggero di Sant’Antonio, Rogate ergo. Ha scritto libri che si occupano di religione, famiglia, mass media. Tra le sue pubblicazioni, Per le vie del mondo (Centro Ambrosiano), Gli occhi dell’altro (Paoline), La porta accanto (Paoline), Il mio Karol (Paoline), Difendere il concilio (San Paolo), La tradizione tradita (Paoline), Voi mi sarete testimoni (Rizzoli), La verità del Papa (Lindau), Scritti cattolici (Edizioni Messaggero).