Oratorio Estivo: Idros e lo scrigno delle carte

Quest’anno abbiamo scelto di ispirarci al mito di Atlantide, la leggendaria isola che tutti almeno una volta nella vita abbiamo sperato esistesse, perché ci affascinava l’idea che potesse essere reale un mondo che nessuno conosce dove si può vivere felicemente.
Leggendo anche l’Utopia di Tommaso Moro siamo stati travolti dalla sua lungimiranza e dalla sua capacità di sognare un mondo migliore dove vivere.

Da queste due grandi ispirazioni è nato “Idros e lo scrigno delle carte”.

È l’avventura di un ragazzo di dodici anni di nome Raphael Madoc. L’estate che affronterà lo cambierà per tutta la vita perché lui è il Prescelto. Tutto parte da un semplice regalo che suo padre gli consegna prima della partenza per le vacanze: lo Scrigno della Verità.

Anche quest’anno l’avventura ha inizio…

Per saperne di più visita il sito www.inestate.org

5 commenti

  1. Anonymous

    io siano un grestino dell valle grest delle figlie di maria usiliatrice (a messina)noi stiamo facendo anche questa storia e siamo arrivato alla 11 esima onda trovo molto misteriosa la storia (nn ci capia un cazzu ma mi ricordo i nomi)la storia secondo me andrebbe semplificata

  2. Anonymous

    La trama è difficilissima da capire leggendo il copione, figurati da far capire ai ragazzi della colonia… è un copione fatto male, va rielaborato da qualcuno che ne capisce un briciolo di teatro

  3. Anonymous

    Puoi unire “le onde” tralasciando alcuni episodi. All’inizio c’è sempre il riassunto dell’episodio precedente, quindi puoi eliminarlo senza perdere il filo della narrazione. Ti riporto quanto contenuto nell’introduzione del sussidio.

    Se la vostra attività di animazione è di una settimana potete strutturare le onde (giorni) in questo modo:
    1° giorno: onda 1 e 2;
    2° giorno: onda 3 e 4;
    3° giorno: onda 5, 6 e 7;
    4° giorno: onda 8, 9, 10;
    5° giorno: onda 11, 12 e 13;
    6° giorno: onda 14 e 15;
    7° giorno: onda 16.

    Se la vostra attività di animazione è di due settimane potete strutturare le onde (giorni) in questo modo:
    1° giorno: onda 1 e 2;
    2° giorno: onda 3 e 4;
    3° giorno: onda 5 e 6;
    4° giorno: onda 7 e 8;
    5° giorno: onda 9 e 10;
    6° giorno: onda 11 e 12;
    7° giorno: onda 13;
    8° giorno: onda 14;
    9° giorno: onda 15;
    10° giorno: onda 16.

    Se la vostra attività di animazione è di un tempo diverso rispetto agli esempi riportati è possibile sempre unire le onde o spezzarle in due parti e, poi, individuare l’obiettivo per quel giorno. Dall’onda scelta potrete così scegliere i giochi, le preghiere e le attività.
    Ogni episodio ha un’introduzione del narratore che riassume ciò che è avvenuto nell’onda precedente, quindi è possibile utilizzarla quando alcune parti vengono tagliate per esigenze di tempo.

  4. Anonymous

    Il copione di questo sussidio è impossibile da realizzare, è troppo complesso anche se splendido perchè preso direttamente dal libro… se avete consigli su come semplificare il copione per una colonia di 8 giorni sono ben accetti

I commenti sono chiusi