Don Riccardo Floreani
di anni 93, per 60 anni parroco di Bugnins e Straccis
Lo annunciano i nipoti, i fedeli della parrocchia di San Lorenzo e i presbiteri della forania di Codroipo.
I funerali, presieduti dall’Arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato, saranno celebrati lunedì 7 marzo alle ore 15.00 nella Chiesa parrocchiale di Bugnins.
Domenica alle ore 15.00 la cara salma sarà accolta nella chiesa di Bugnins con il canto dei Vespri. Alle ore 20.00 sarà recitato il Santo Rosario. Lunedì alle ore 9.30 sarà celebrata una S. Messa.
Don Floreani è spirato alla casa Fraternitas di Udine dov’era da circa un anno.
Nato a Maiano il 2 novembre del 1922, don Riccardo venne ordinato sacerdote nel 1947. Dopo un periodo come cooperatore a Biauzzo, il 19 luglio del 1956 fece il suo ingresso nella parrocchia di Bugnins, che ha retto fino alla morte.
Nel 1972 aveva pubblicato la sua prima ricerca sulla storia delle nostre parrocchie, dal titolo “La Pieve di Rosa e il Comune di Camino al Tagliamento”. Era il primo di nove libri in cui si documentano gli avvenimenti e gli sviluppi storico-religiosi e artistico-architettonici della zona del Medio Friuli solcata dal fiume Tagliamento.
Da un anno e mezzo aveva lasciato la parrocchia alla guida di mons. Ivan Bettuzzi, vicario foraneo e parroco di Codroipo, il quale però aveva assunto l’incarico di amministratore parrocchiale, lasciando a don Riccardo il titolo di parroco “emerito”. Così il prossimo 10 agosto avrebbe potuto festeggiare i 60 anni alla guida delle parrocchie di Bugnins e Straccis, cosa cui tenevano moltissimo non solo lui, ma le due comunità intere.
Alla notizia della morte di don Riccardo il Comune ha dichiarato il lutto cittadino per domenica e lunedì, tutte le chiese del territorio hanno suonato a morto e poi a distesa, ad onorare un sacerdote che ha amato, ricambiato, una comunità intera.