Concerto di Natale a Camino

Grande successo ieri sera per il Concerto di Natale per quartetto d’archi, organo e voce soprano organizzato dall’Associazione Studium Musicæ in collaborazione con la Parrocchia.
Il programma comprendeva brani di diverse epoche, tra cui pezzi di Bach, Mozart e Boccherini, nonché canti natalizi popolari.
Il clima raccolto della serata e la bravura dei giovani strumentisti e della cantante Giulia Sonzin hanno creato momenti di autentica emozione, molto apprezzati dal pubblico che ha richiesto il bis.
La serata è stata anche l’occasione per presentare alcuni progetti che hanno lo scopo di valorizzare l’antica chiesa matrice di Pieve di Rosa e favorirne il recupero.
Il primo, già in fase avanzata, prevede la pubblicazione di un libro di studi sulla Pieve di Rosa e sulla sua storia, libro che verrà presentato al pubblico nei prossimi mesi. Questo progetto è frutto di una proficua collaborazione tra la Parrocchia di Camino, l’Associazione Studium Musicæ, la Pro Loco Il Vâr di Camino, la Pro Loco di Passariano e l’Associazione Culturale Il Cjavedâl.
Corollario dell’iniziativa è l’adozione di una delle opere d’arte presenti nella chiesa, di cui verrà finanziato il restauro.
Questi progetti sono lo stimolo per pensare ad un recupero più generale dell’edificio, risalente al secolo XV, che si trova attualmente in stato di degrado e necessita di urgenti restauri.
Questa chiesa era un tempo la chiesa matrice a cui facevano riferimento tutti i paesi circostanti, su entrambe le rive del Tagliamento, e rappresenta una parte importante della storia della nostra comunità che non vogliamo perdere.
La storia della Pieve di Rosa e delle altre chiese della parrocchia è raccontata anche sul nostro sito parrocchiale, alla sezione “Chiese”.