Avviso sospensione catechismo e oratorio

L’Arcivescovo di Udine Andrea Bruno Mazzocato comunica le seguenti disposizioni in vigore dal 2 marzo all’8 marzo compreso. Tali disposizioni sono formulate in ottemperanza all’Ordinanza del Ministro della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia del 1 marzo e al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 1 marzo circa la stessa materia.

1. Siano riprese in Diocesi le celebrazioni infrasettimanali e domenicali delle Sante Messe, degli altri sacramenti e dei funerali; come pure delle altre celebrazioni liturgiche e devozionali (adorazione eucaristica, via crucis, veglie di preghiera e altro).
Si raccomanda ai Parroci, agli Amministratori parrocchiali e a tutti i sacerdoti di avvisare i fedeli che non sarà possibile lo scambio della pace durante le Sante Messe e che la Santa Eucaristia dovrà essere ricevuta sulla mano. Le acquasantiere devono restare vuote.
2. In contemporanea con la sospensione delle lezioni scolastiche, restano sospesi fino all’8 di marzo gli incontri del catechismo, così come le attività degli oratori parrocchiali.
3. Le attività caritative potranno continuare, sempre nel rispetto delle esigenze generali di prevenzione indicate dalle autorità regionali.
4. In tutte le celebrazioni si osservino e si facciano osservare tutte le regole igieniche del caso (cfr sito della Regione FVG/Coronavirus-Vademecum). Tutti i fedeli che dovessero presentare sintomatologia respiratoria anche lieve non possono partecipare alle celebrazioni liturgiche.
5. Le presenti disposizioni potranno essere riviste e aggiornate in base all’evolversi della situazione e all’emissione di nuove ordinanze o decreti da parte delle pubbliche Autorità.

Comunicato Arcivescovo Coronavirus 01.03.20 (scarica PDF)